Il nostro Circolo, dove nasce il futuro.

Dalla difesa del Parco della Cellulosa dalla speculazione edilizia
fino al radicamento di una cultura ambientalista nei nostri quartieri.
Il Circolo Parco della Cellulosa Legambiente è protagonista
da una decennio delle battaglie ecologiste e sociali
per una maggiore vivibilità dei nostri quartieri
e per una vita più giusta per le persone che li abitano.

Chi siamo?
La nostra squadra

Da dove veniamo?
Il nostro percorso

23 Febbraio 2005

Occupazione del Parco della Cellulosa

I cittadini del Municipio si costituiscono in Comitato per promuovere la tutela, la salvaguardia, l'acquisizione e la destinazione a parco pubblico dei circa 90 ettari delle due aree di proprieta' pubblica ex Ente Nazionale Cellulosa e Carta, per realizzare il Parco della Cellulosa. La "petizione per il Parco", organizzata con la collaborazione di Legambiente Lazio, raccoglie in pochi mesi 5.000 firme.

Monumento Naturale

Il "decreto Marrazzo" istituisce i circa 90 ettari di verde strappati alla speculazione edilizia dai cittadini come 'Monumento Naturale del Parco della Cellulosa'.

11 Maggio 2006

21 Ottobre 2009

Nasce il circolo Legambiente

Su indicazione del Consiglio Direttivo del Comitato del Parco, viene costituito il Circolo Parco della Cellulosa Legambiente, cui verranno successivamente affidate le attività all'interno dell'area verde di Casalotti. Statuto

La scuola nel bosco

Dopo gli orti urbani, le iniziative di sensibilizzazione ambientale nel quartiere ed in tutto il territorio Municipale, viene avviata la sperimentazione della Scuola nel Bosco, che si estende a macchia di leopardo in molte scuole del quadrante.

Insieme a chi?
Con chi facciamo comunità