Successo per 'Puliamo il Mondo' a Casalotti

Grandi pulizie organizzate dal circolo di Monteverde "Ilaria Alpi" che ha ripulito il giardino della scuola in Via Carlo Avorio e per il circolo Legambiente "Parco della Cellulosa" che insieme agli alunni della scuola Ormea ha rimesso a nuovo le aree intorno allo stesso istituto e della scuola "Luna Sapiente".

La manifestazione si è tenuta nel Parco dell' "Olmata". A Napoli, nel quartiere Sanità dove da tempo è in atto una rivoluzione che parte dal basso per rilanciare il quartiere, la giornata è stata all'insegna dell'integrazione e della rigenerazione urbana. Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, è molto soddisfatto: "Un week-end di grande pulizia, ma anche un'occasione straordinaria per ribadire che è un mondo diverso è possibile, solo se lo si costruisce tutti assieme promuovendo il dialogo, lo scambio interculturale, la partecipazione attiva e la convivenza".

Sempre a Roma, a Garbatella, il circolo locale ha ripulito il Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi, al parco Avolio è stata la volta del circolo "IX Municipio" e a Monteverde il circolo "Ilaria Alpi ha ripulito Villa Flora". A L'Aquila, ancora segnata dalle ferite del terremoto che sette anni fa colpì il capoluogo abruzzese, i volontari insieme ai ragazzi delle scuole hanno ripulito l'area circostante del quartiere Cese di Preturo, quello delle new town. È questo il localismo che ci piace, quello che parte dai territori, che agisce localmente ma pensa globalmente, guardando al bene e al futuro dell'intero Paese.

"Perché prendersi cura di un territorio rende tutti i cittadini di fatto". Puliamo il Mondo è realizzata in collaborazione con la TGR Rai che ne è Media Partner e con il patrocinio di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). In particolare quest'anno la campagna ha ricevuto tantissime adesioni da associazioni, organizzazioni e aziende che operano nei settori più diversi.

fonte: primapaginaitaly.com